Ti potrebbe interessare..

Avvicinamento ILS Tutorial

sabato 1 ottobre 2011

















Esecuzione di un avvicinamento ILS
Questo articolo spiega come allinearsi ad una pista e ad atterrare un aereo utilizzando l'ILS in Flight Simulator X. Questo è uno strumento molto utile, soprattutto quando il tempo non offre alcuna visibilità.
L' avvicinamneto ILS rientra nel volo strumentale, per questo per effettuare un atterraggio strumentale è importante avere a mente alcune nozioni fondamentali.


Una rapida spiegazione sull'ILS.

ILS (Instrument Landing System) è un sistema di approccio strumentale situato all'estremità di una pista. Emette due radiosignals: uno per allineare l'aereo con la pista (destra/sinistra) e uno per determinare il percorso di discesa corretta.
Viene utilizzato anche per gli atterraggi con il pilota automatico specialmente sugli aerei di linea.

Come usarlo per un approccio manuale

Nel pannello strumenti del tuo aereo, troverete un indicatore che rappresenta questi segnali ILS per mezzo di una croce (una linea orizzontale e verticale). Devi tenere la croce centrata a seguire il percorso corretto per allinearti alla pista e poi entrare nel sentiero di discesa.

Se la linea orizzontale è sopra il centro, il tuo aereo è troppo basso, devi salire, e viceversa se è inferiore al centro, il tuo aereo è troppo alto, in pratica devi fare ciò che ti dice lo strumento.
Il principio è lo stesso per la linea verticale. Se il segmento o il "diamante" è a destra o a sinistra dovrete andare rispettivamente a destra o a sinistra per allinearvi alla pista.
Nella maggior parte dei casi, troverete le informazioni sull' HSI. Esempi di strumenti ILS su pannello principale.

Tutoriel FSX - Approche ILSTutoriel FSX - Approche ILS



Mettere in pratica durante un volo

Per questo volo useremo il Cessna 172 con Glass Cockpit G1000, 'all in one'. Per avere il pannello con G1000 visita questo sito, già disponibile su Fsx Deluxe Edition e su alcuni aerei payware come Iris Diamond DA42.

Inizieremo la procedura ILS quando saremo vicini all' aeroporto.

In questo caso, NAV2 è già configurato per raccogliere il segnale ILS della pista ma utilizzeremo NAV1 per spiegare che cosa dovete fare.

In praimo luogo, è necessario conoscere la frequenza della pista 14 e la sua voce. È possibile ottenere informazioni dalla mappa o dal GPS. Per la nostra pista, la frequenza è 110.15 e il suo orientamento è 136. °Ricordiamo che non tutti gli aeroporti posseggono un avvicinamento ILS

Sintoniamo NAV1 sulla frequenza 110.15.
Tutoriel FSX - Approche ILS

Attivate la frequenza inserita tramite il bottone <->sul G1000.
Tutoriel FSX - Approche ILS



Utilizzare il pulsante CDI per visualizzare NAV1 sull' HSI (indicando loc1). Questo pulsante consente di  attivare tra GPS/NAV1/NAV2. In questo caso abbiamo attivato la frequenza NAV1. La frequenza Nav1 visualizzati in verde.
Tutoriel FSX - Approche ILS


Impostare 136 ° (orientamento della pista) con il pulsante del selettore di corso CRS.
Tutoriel FSX - Approche ILS

Ora sei pronto per effettuare un avvicinamento strumentale ILS
Tutoriel FSX - Approche ILS
Sul lato destro dello schermo, appena lasciato l'entità di altitudine, il piccolo diamante blu mostra la vostra posizione di altitudine. Se l'altitudine è corretta, il diamante è centrato sulla piccola barra orizzontale. Attualmente, ILS mi dice che io sono troppo basso (di poco). L' ATC mi ha autorizzato a scendere a 2000 piedi, starò a quel livello fino a quando il diamante non inizia a scendere. Appena entrati nel sentiero di discesa il diamante azzurro incomincerà a scendere, così comincio a scendere al fine di mantenere il centro di diamante.

Per sapere la direzione dovremmo guardare l' HSI. La freccia verde indica l' orientamento della pista. La piccola linea verde indica la direzione necessaria per allinearsi con la pista. È sulla destra, così io sono troppo a sinistra per unirsi alla voce corretta della pista.
Per allineare la pista devo seguire una direzione che è proprio dell'asse 136 °. Attualmente,la nostra rotta di 165 ° ci permette di allinearci alla pista. Gradualmente la barra di deviazione del corso si muoverà più vicino alla freccia verde, a quel punto vireremo per prua 136.


Tutoriel FSX - Approche ILS
Quando la barra è vicino al centro, punta il tuo aereo a 136 °. Sarai allineato con la pista. Ora devi solo regolare la posizione dell'aereo per mantenere il bar e il diamante centrato. Una volta allineato mantieni la rotta della pista (136) e aspetta di entrare nel sentiero di discesa (G/S Glide Slope), una volta che il diamante verticale comincerà a scendere sarete entrati nel Glide Slope, indicato nell' altro dislpay GPS del pannello strumenti da un due linee verdi che partono dalla pista. Ricordatevi che ogni aeroporto a la propria altitudine alla quale intercettare il Glide Slpe, in questo caso di 2000 piedi.
Tutoriel FSX - Approche ILS




 "SI ATTERRA!!"
Ecco la pista, non ci rimane che atterrare!!!






Tutoriel FSX - Approche ILS

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Fabio's FlightSimBlog © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum