Ti potrebbe interessare..

Zlin 50

domenica 31 luglio 2011 0 commenti

Lo Zlin Z 50 è un aereo acrobatico monomotore monoposto ad ala bassa prodotto a partire dagli anni settanta dall'azienda ceca Moravan Aviation.
Destinato al mercato degli sport aeronautici e detentore di alcuni titoli nei campionati mondiali di categoria (FAI World Aerobatic Championships), viene tuttora utilizzato come aereo da competizione acrobatico sia da singoli piloti che da pattuglie acrobatiche.Tuttoggi le ultime versioni dello Z 50 sono adottate da almeno due pattuglie acrobatiche civili: la ceca Flying Bulls Aerobatics Team, rappresentante nazionale della Repubblica Ceca ai FAI World Grand Prix of Aviation, che è sponsorizzata dalla Red Bull GmbH, azienda austriaca produttrice dell'omonima bevanda e molto attiva nella sponsorizzazione degli sport motoristici, e la polacca Grupa Akrobacyjna Żelazny.Lo Z 50 è un velivolo monoposto di impostazione classica, monomotore monoplano ad ala bassa con carrello fisso. La fusoliera, realizzata in struttura metallica ricoperta da pannelli metallici e tela, è caratterizzata da un singolo abitacolo chiuso da un cupolino che offre un'ampia visibilità anteriore e laterale al pilota. Posteriormente termina in un impennaggio classico monoderiva con piani orizzontali controventati da un singolo diagonale centrale per lato.
L'ala, ricavata in un'unica struttura, è montata bassa ed avvitata alla cellula.
Il carrello d'atterraggio è fisso, in configurazione biciclo anteriore integrato posteriormente da un ruotino d'appoggio.La propulsione è affidata ad un singolo motore aeronautico posizionato all'apice anteriore della fusoliera. Le versioni L, riconoscibili per il cofano largo e le due prese d'aria affiancate, sono equipaggiate con un Lycoming AIO-540, un 6 cilindri boxer raffreddato ad aria dotato di iniezione e di impianto di lubrificazione rovesciato, capace di erogare, nelle sue versioni più potenti, 300 hp (224 kW) ed abbinato ad un'elica tripala Hartzell a passo variabile. L'unica versione M, con cofano stretto ed allungato e singola presa d'aria inferiore, è equipaggiata con un Avia M-137AZ, un 6 cilindri in linea raffreddato ad aria dotato di compressore in grado di erogare 180 PS (132 kW) accoppiato ad un'elica bipala.
Le versioni prodotte fino ad ora sono  Z 50 L, Z 50 LA, Z 50 LS, Z 50 LX, Z 50 M.

Una ripresa di parte di una 
esibizione della pattuglia
acrobatica polacca Zelanzy















Dopo aver ricercato lungamente la versione
dello Zlin 50 per fsx l' abbiamo trovato!
E' un' ottima riproduzione freeware, con un
ottimo pannello 3d .clicca qui per il download






corso di metereologia GRATIS!

lunedì 25 luglio 2011 0 commenti

Questo Ebook gratis di 176 pagine è un
ottimo manuale per piloti VDS e VFR
e per tutti coloro che vogliono
approfondire o conoscere tutto ciò che
si nasconde tra le nubi e nel cielo.
Il libro scritto da Marco Tadini si
presenta come un manuale coinvolgente
e appassionante che tratta dell'
argomento meteo in modo completo.
Per averlo clicca qui

Mudry Cup10

sabato 23 luglio 2011 0 commenti

Il Mudry CAP 10 è un monomotore da addestramento acrobatico ad ala bassa prodotto dall'azienda francese Avions Mudry et Cie tra la fine degli anni sessanta e gli anni settanta fino alla sua chiusura, poi dalla APEX Aviation fino al 2008 nelle versioni più recenti.

La versione per fsx è riprodotta fittiziamente, sarebbe difficile trovare un add-on free fatto meglio di questo curato in ogni suo particolare. L' unica sua pecca sono i suoni che appartengono al Cessna 172 di default di fsx. Il problema dell' audio non è però rilevante se consideriamo la qualità di riproduzione del Cup10. Per il download visitare il sito del costruttore http://samdimdesign.free.fr/ dove potrete trovare sia la versione per FSX che per FS2004.

















MagISStra

mercoledì 20 luglio 2011 0 commenti

Dalla stazione internazionale spaziale Paolo Nespoli ha scattato molte fotografie.
L' album fotografico di Magiistra si trova su Flickr.








Un video riguardante il progetto Magiistra, Paolo Nespoli viene intervistato e racconta dei suoi
compiti sull' ISS

Campionati del mondo di acrobazia aerea

0 commenti

Si terranno a Foligno il 26esimi campionati del mondo di acrobazia aerea presso l' Aero Club di Foligno dal 31 agosto all' 11 di settembre. Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale.







Per gli amanti del volo acrobatico in FSX a settembre potranno lottare per il primo posto in una competizione virtuale di acrobazie. Per ulteriori informazioni visitare
il sito ufficiale.

pilotare un elicottero con fsx non è mai stato così reale

0 commenti

Realismo migliorato per gli elicotteri di FSX e di FS2004 grazie al quale possiamo veramente sentirci a bordo di un elicottero. Questo add-on chiamato Helicopter Total Realism è completamente gratuita e necessita per il funzionamento di FSUIPC
Per il download clicca qui

1000 visualizzazioni per fabio flight school

lunedì 18 luglio 2011 1 commenti

In meno di tre mesi dall' apertura del blog abbiamo contato 1000 visualizzazioni!
Presto nuove idee per questo blog come la costruzione di video dedicati all' apprendimento di tecniche di volo, abbiamo aperto una pagina Youtube dove visionare i video per voi selezionati; un' area download dedicata al nostro sito e ancora molte altre idee!

Le Bourget air show 2011

giovedì 14 luglio 2011 0 commenti






Il quarantanovesimo Salone Internazionale dell' Aeronautica e dello Spazio si è svolto a Le bourget, aeroporto Parigino a pochi passi da quello internazionale Charles de Gaulle. L' esposizione ha coinvolto più di 2000 espositori e 138mila visitatori. Il salone ha aperto i battenti il 20 giugno ed è stato chiuso il 26. E' stato diviso in due spezzoni di tre giornate ciascuno, il secondo aperto ai visitatori.
L' Air show ha visto coinvolta anche l' Armee de l' Air e la Patruille de France. Il gruppo italiano Finmeccanica ha messo in mostra due aerei commerciali (l'M346 di Aermacchi e il C27J di Alenia), un caccia Eurofighter, alcuni elicotteri e il Superjet 100 di Sukhoi. Intervenuti nel salone i cinesi con la Comac, ma protagonisti di casa sono stati i francesi, presenti con il 47,8% delle aziende, seguita poi dal resto d' Europa e Russia al 30,6%, America 16%, Africa e Medio Oriente 2,4% e Asia e Oceania 2,3%. Nella settimana di esposizioni è stato esposto un aereo ad energia solare, grande quanto un aereo di linea ma pesante quanto un' automobile (1660 kg).




Per ulteriori informazioni visitare il sito uffuciale http://www.paris-air-show.com/en

La livrea del Boeing 737-800 di Air Jet per fsx

sabato 2 luglio 2011 0 commenti

E' disponibile la livrea del 738 di Air Jet per fsx. Potrà essere scaricata dal seguente link
http://steveandmark.altervista.org/download/



Livrea 737-800 air jet per fsx

0 commenti

E' disponibile la livrea del 738 di air jet. Può essere scaricata dal seguente link
http://flight.altervista.org/download/index.php

Cessna Citation 750

venerdì 1 luglio 2011 0 commenti




Il Cessna 750 Citation X è un Business jet medio a lungo raggio costruito da Cessna. Il Citation X è il più veloce aeromobile della sua categoria, con una velocità che raggiunge Mach 0,92 (977 km/h). Il Citation X è spinto da due motori turboventola Rolls-Royce.

 scheda tecnica

Dimensioni/carichi

Lunghezza 22,05 m
Apertura alare 19,38 m
Altezza 5,84 m
Superficie alare 48,96 m²
Peso a vuoto 9 798 kg
Peso max al decollo 16 374 kg
Passeggeri fino a 12
Capacità combustibile 7 291 L
Propulsione Motore 2 Turbofan
Rolls-Royce/Allison AE 3007C-1
Spinta 30,09 kN ciascuno
Prestazioni Velocità max 0,92 Mach
Velocità crociera 972 km/h a 10 700 m
Velocità di salita 18,6 m/s
Corsa di decollo 1 567 m
Atterraggio 1 036 m
Autonomia 5 956 km
Tangenza 15 545 m

Esistono anche versioni per fsx freeware, la seguente è riprodotta fedelmente
http://www.simviation.com/1/download-file?file=2FSND_FSX_Citation_X_750.zip&fileId=3041




Macau international airport

0 commenti

Macau International è un aeroporto situato in Cina. L'aeroporto è utilizzato dai passeggeri che viaggiano verso la città di Macao. Il codice MFM viene utilizzato per abbreviare il nome dell'aeroporto.
L'aeroporto di Macau International offre voli interni in Cina, voli internazionali e voli a lunga percorrenza. Le compagnie AirAsia, Cebu Pacific, Jetstar Airways e Tiger Airways offrono voli per MFM.
 Il codice ICAO dell' aeroporto è VMMC, l' aeroporto si trova sul mare, a sei metri di  altidudine, la pista si trova interamente sull' acqua ed è ricoperta di calcestruzzo per una lunghezza di 3360 m. Si decolla e atterra per pista 34. L' aeroporto è stato aperto nel 1995 ed è posizionato nell' isola di Taipa vicino a Macao.

L' aeroporto per fsx si può trovare payware, freeware ho solo trovato uno scenario per fs2004

http://www.flightsim.com/file.php?cm=MapSearch&for=macau



licenze e abilitazioni aeronautiche

0 commenti

Che cos'è una licenza di volo

La licenza è un documento che attesta la capacità del suo titolare di esercitare attività di volo, secondo le modalità ed i limiti della licenza stessa. Nella normativa italiana esistono varie categorie di aeromobili idonei al volo:
  • velivoli
  • elicotteri
  • alianti
  • palloni
  • dirigibili
Per ciascuna di queste categorie esiste una o più tipi di licenze di pilotaggio.
Inoltre è opportuno operare una distinzione tra il volo turistico ricreativo ed il volo professionale. Le licenze che consentono di esercitare solo il volo solo a livello turistico ricreativo non permettono al pilota di ricevere compensi. Il pilota titolare di licenza professionale, invece, può volare dietro compenso.

Quali licenze si possono conseguire

Distintamente per le categorie di velivolo e di elicottero, le licenze di pilotaggio sono :
  • licenza di pilota privato 
  • licenza di pilota commerciale
  • licenza di pilota di linea.
In entrambe le categorie, nel corso dell’addestramento iniziale al volo, dopo 12 ore di attività di volo con l’ istruttore, si consegue l’ attestato di allievo pilota. Questo titolo consente voli da solo pilota, per acquisire esperienza alla navigazione, sotto il controllo e la responsabilità dell’ istruttore, intorno all’ aeroporto ed entro il raggio di 270 chilometri.
La licenza di volo per la categoria aliante è:
  • licenza di pilota di aliante

che consente senza remunerazione
  • il volo a vista su aliante
  • il trasporto di passeggeri.
Le licenze di volo per le categorie pallone e dirigibile sono:
  • licenza di pilota di pallone

che consente senza remunerazione
  • il volo a vista su pallone libero ad aria calda o gas
  • il trasporto di passeggeri
  • licenza di pilota di dirigibile

che consente senza remunerazione
  • il volo a vista su dirigibile come responsabile o copilota
  • il trasporto di passeggeri

che consente con remunerazione se il titolare è anche istruttore di dirigibile
  • il volo a vista su dirigibile come responsabile o copilota
  • il trasporto di passeggeri.

Altri tipi di licenze

Esistono altri tipi di licenze e di attestati con i quali non si vola seduti ai comandi di un velivolo o di un elicottero, ma che consentono di lavorare a bordo degli aeromobili, in stretta collaborazione con i piloti, dedicandosi ad attività complementari.  Si tratta del personale di bordo dedicato al servizio di pronto soccorso e di emergenza a bordo degli aeromobili e dei tecnici di volo. Infine è possibile conseguire la licenza di Paracadutista , con la eventuale abilitazione di istruttore di Paracadutismo, con la quale si può praticare una entusiasmante attività sportiva ed agonistica.
Esiste infine una licenza aeronautica che consente un tipo di attività non direttamente connessa al volo : la licenza di operatore radiotelefonista di stazione aeronautica che consente al titolare di impiegare una stazione radio a terra per la comunicazione di informazioni agli aeromobili in volo sulla zona servita, ovviamente con la necessità di conoscere i regolamenti relativi allo scambio di messaggi terra-bordo-terra.

Che cos'è un'abilitazione

L’abilitazione è un titolo aeronautico che, annotato sulla licenza, ne diviene parte integrante e certifica la capacità del pilota ad effettuare specifiche attività quali, ad esempio:
  • pilotare un determinato modello di velivolo o di elicottero
  • effettuare voli con il solo aiuto degli strumenti senza visibilità esterna (I.R. – Instrumental Rating)
  • addestrare altri piloti o aspiranti piloti
  • volare effettuando acrobazie
  • trainare alianti, ecc. ecc.
Un pilota, infatti, qualsiasi licenza possieda e qualsiasi sia il suo livello di esperienza, non può pilotare qualsiasi tipo di aeromobile, se non ha ricevuto prima una adeguata istruzione.
Ogni volta che ha l’ opportunità o la necessità di mettersi seduto al posto di pilotaggio di un velivolo o di un elicottero di cui non possiede l’ abilitazione, il pilota deve essere infatti appositamente addestrato e deve anche superare un esame. Anche per effettuare altre attività particolari è necessario essere addestrati, superare una prova di idoneità e, per mantenere la capacità acquisita, occorre esercitarsi con continuità ed effettuare addestramento e controlli periodici.

Quali abilitazioni si possono conseguire

Oltre alle abilitazioni al pilotaggio dei vari modelli esistenti di velivoli e di elicotteri, si elencano qui di seguito tutte le abilitazioni che la normativa prevede si possano conseguire sulle varie categorie di aeromobili.
Velivoli
  1. volo strumentale
  2. istruttore di volo su monorotore per classe - FI
  3. istruttore di volo su bimotore per classe - CRI
  4. istruttore di volo strumentale - IRI
  5. istruttore di velivolo per tipo - TRI
  6. istruttore di volo acrobatico
  7. istruttore all’ uso delle aviosuperfici in pendenza a fondo innevato o ghiacciato
  8. volo acrobatico
  9. traino alianti
  10. lancio paracadutisti
  11. uso di aviosuperfici a fondo innevato o ghiacciato
  12. attività agricola
  13. pilota collaudatore di produzione
  14. pilota collaudatore di sperimentazione
Elicotteri
  1. volo strumentale
  2. istruttore di volo - FI
  3. istruttore di volo strumentale - IRI
  4. istruttore di elicottero per tipo
  5. lancio paracadutisti
  6. lavoro in montagna
  7. attività fuori costa
  8. pilota collaudatore di produzione
  9. pilota collaudatore di sperimentazione
Alianti
  1. istruttore di volo a vela
  2. motoaliante
Pallone e Dirigibile
  1. istruttore di volo
  2. lancio paracadutisti.
Per tutte le categorie di aeromobili esiste la abilitazione alla radiotelefonia per aeromobili in lingua italiana o inglese, che consente al pilota ed al tecnico di volo di comunicare con gli enti preposti all’ assistenza al volo.
 da http://www.enac.gov.it/Home/

Il copilota per fsx

0 commenti

Per chi desiderasse un aiuto durante il  volo esiste il copilota virtuale per fsx. Il copilota ha tutte le funzioni di uno reale e funziona con gli aerei di default di fsx. Il programma si chiama It' s your plane, tramite questa espansione potrai interagire con il tuo copilota virtuale attraverso la voce. Per chi lo volesse provare è disponibile la demo con la quale potrai giudicare il programma utilizzando il Cessna 172 di default di fsx. Questo programma funziona anche con fs9.
La demo si trova al seguente link:
http://www.itsyourplane.com/startup.asp?p=/html/home.asp


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Fabio's FlightSimBlog © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum