Lo Zlin Z 50 è un aereo acrobatico monomotore monoposto ad ala bassa prodotto a partire dagli anni settanta dall'azienda ceca Moravan Aviation.
Destinato al mercato degli sport aeronautici e detentore di alcuni titoli nei campionati mondiali di categoria (FAI World Aerobatic Championships), viene tuttora utilizzato come aereo da competizione acrobatico sia da singoli piloti che da pattuglie acrobatiche.Tuttoggi le ultime versioni dello Z 50 sono adottate da almeno due pattuglie acrobatiche civili: la ceca Flying Bulls Aerobatics Team, rappresentante nazionale della Repubblica Ceca ai FAI World Grand Prix of Aviation, che è sponsorizzata dalla Red Bull GmbH, azienda austriaca produttrice dell'omonima bevanda e molto attiva nella sponsorizzazione degli sport motoristici, e la polacca Grupa Akrobacyjna Żelazny.Lo Z 50 è un velivolo monoposto di impostazione classica, monomotore monoplano ad ala bassa con carrello fisso. La fusoliera, realizzata in struttura metallica ricoperta da pannelli metallici e tela, è caratterizzata da un singolo abitacolo chiuso da un cupolino che offre un'ampia visibilità anteriore e laterale al pilota. Posteriormente termina in un impennaggio classico monoderiva con piani orizzontali controventati da un singolo diagonale centrale per lato.
L'ala, ricavata in un'unica struttura, è montata bassa ed avvitata alla cellula.
Il carrello d'atterraggio è fisso, in configurazione biciclo anteriore integrato posteriormente da un ruotino d'appoggio.La propulsione è affidata ad un singolo motore aeronautico posizionato all'apice anteriore della fusoliera. Le versioni L, riconoscibili per il cofano largo e le due prese d'aria affiancate, sono equipaggiate con un Lycoming AIO-540, un 6 cilindri boxer raffreddato ad aria dotato di iniezione e di impianto di lubrificazione rovesciato, capace di erogare, nelle sue versioni più potenti, 300 hp (224 kW) ed abbinato ad un'elica tripala Hartzell a passo variabile. L'unica versione M, con cofano stretto ed allungato e singola presa d'aria inferiore, è equipaggiata con un Avia M-137AZ, un 6 cilindri in linea raffreddato ad aria dotato di compressore in grado di erogare 180 PS (132 kW) accoppiato ad un'elica bipala.
Le versioni prodotte fino ad ora sono Z 50 L, Z 50 LA, Z 50 LS, Z 50 LX, Z 50 M.
Dopo aver ricercato lungamente la versione
dello Zlin 50 per fsx l' abbiamo trovato!
E' un' ottima riproduzione freeware, con un
ottimo pannello 3d .clicca qui per il download
Destinato al mercato degli sport aeronautici e detentore di alcuni titoli nei campionati mondiali di categoria (FAI World Aerobatic Championships), viene tuttora utilizzato come aereo da competizione acrobatico sia da singoli piloti che da pattuglie acrobatiche.Tuttoggi le ultime versioni dello Z 50 sono adottate da almeno due pattuglie acrobatiche civili: la ceca Flying Bulls Aerobatics Team, rappresentante nazionale della Repubblica Ceca ai FAI World Grand Prix of Aviation, che è sponsorizzata dalla Red Bull GmbH, azienda austriaca produttrice dell'omonima bevanda e molto attiva nella sponsorizzazione degli sport motoristici, e la polacca Grupa Akrobacyjna Żelazny.Lo Z 50 è un velivolo monoposto di impostazione classica, monomotore monoplano ad ala bassa con carrello fisso. La fusoliera, realizzata in struttura metallica ricoperta da pannelli metallici e tela, è caratterizzata da un singolo abitacolo chiuso da un cupolino che offre un'ampia visibilità anteriore e laterale al pilota. Posteriormente termina in un impennaggio classico monoderiva con piani orizzontali controventati da un singolo diagonale centrale per lato.
L'ala, ricavata in un'unica struttura, è montata bassa ed avvitata alla cellula.
Il carrello d'atterraggio è fisso, in configurazione biciclo anteriore integrato posteriormente da un ruotino d'appoggio.La propulsione è affidata ad un singolo motore aeronautico posizionato all'apice anteriore della fusoliera. Le versioni L, riconoscibili per il cofano largo e le due prese d'aria affiancate, sono equipaggiate con un Lycoming AIO-540, un 6 cilindri boxer raffreddato ad aria dotato di iniezione e di impianto di lubrificazione rovesciato, capace di erogare, nelle sue versioni più potenti, 300 hp (224 kW) ed abbinato ad un'elica tripala Hartzell a passo variabile. L'unica versione M, con cofano stretto ed allungato e singola presa d'aria inferiore, è equipaggiata con un Avia M-137AZ, un 6 cilindri in linea raffreddato ad aria dotato di compressore in grado di erogare 180 PS (132 kW) accoppiato ad un'elica bipala.
Le versioni prodotte fino ad ora sono Z 50 L, Z 50 LA, Z 50 LS, Z 50 LX, Z 50 M.
Una ripresa di parte di una
esibizione della pattuglia
acrobatica polacca Zelanzy
acrobatica polacca Zelanzy
Dopo aver ricercato lungamente la versione
dello Zlin 50 per fsx l' abbiamo trovato!
E' un' ottima riproduzione freeware, con un
ottimo pannello 3d .clicca qui per il download