Ti potrebbe interessare..

Le Velocità in aeronautica

mercoledì 4 gennaio 2012














Cercando un piano di volo qualche giorno fa, ho notato che sul FPL di un volo da LIMF a LIBR con un 737-800 la cruising speed era di 458 Kts, mentre sull' indicatore di velocità  del mio Boeing in Fsx oltre i 340 Kts compariva l' archetto rosso che non deve mai essere superato.

Come è possibile che il mio Boeing non potesse arrivare alla cruising speed prevista di 458 Kts? E' possibile e adesso lo scopriremo!

Qui sotto vi elencherò tutti i nomi delle velocità utili nel mondo aeronautico:

VELOCITA' INDICATA (IAS) (Indicated Air Speed): tutti gli aerei sull' indicatore di velocità o anemometro riportano la velocità IAS che viene rilevata dal tubo del pitot.

VELOCITA' VERA ALL' ARIA (TAS) (True Air Speed): e' la velocità calcolata con la correzione della pressione e della temperatura. L' anemometro indica la velocità vera soltanto quando un velivolo vola in "Aria standard" o "Aria tipo" al livello del mare. Il calcolo è il seguente: IAS maggiorata del 2% ogni 1000 ft di altitudine. Es se la IAS è 200 Kts e stiamo volando a 3000 ft di altitudine sul livello del mare (SLM), la TAS è all' incirca 200 Kts + 3(3000 ft) x 2% = 200 Kts + 12 Kts = 212 Kts.

VELOCITA' CALIBRATA (CAS) (Calibrated Air Speed): è il valore della velocità indicata (IAS) corretta dell' errore di posizione della presa dinamica (Tubo di pitot)  e dell' errore strumentale. Nei manuali di volo degli aeromobili si può trovare la tabella di correzione della IAS in CAS per quel determinato anemometro.

VELOCITA' AL SUOLO (GS) (Ground Speed): è il valore della velocità riferita al suolo che, con vento calmo è identica alla TAS; con vento contrario la GS è minore della TAS. La IAS rimane sempre costante indipendentemente dal vento; la TAS invece rimane costante sino ad una deriva di 10°, diventa poi minore e si trasforma in ETAS (Equivalent Air Speed) VELOCITA' VERA EQUIVALENTE.ù

VELOCITA' EQUIVALENTE (EAS) (Equivalent Air Speed): è il valore della velocità calibrata CAS corretta dell' errore di compressibilità dell' aria della presa dinamica. Tale errore è determinante esclusivamente a velocità superiori a 270 Kts.

VELOCITA' in MACH: si riferisce ad un rapporto tra la TAS e la velocità effettiva del suono in una determinata massa d' aria. La velocità Mach viene utilizzata sugli aeroplani al di sopra di una certa altitudine perchè più attendibile dell IAS poichè l' aria che entra nel tubo del Pitot è minore e quindi l' anemometro non ci riporterà  correttamente la velocità del velivolo come a livello 0. Mano a mano che si sale a parità di IAS la velocità in MACH aumenta, quindi se non si controlla la velocità MACH si rischia di giungere ai limiti strutturali del velivolo pur essendo rimasti sotto alla VNE, poichè abbiamo superato il limite espresso in MACH. La IAS invece va sempre controllata anche ad alte altitudini a causa dello stallo.

Tornando al problema di partenza riguardante la velocità di crociera, sul mio FPL veniva riportata la CRZ (cruising speed) rispetto alla GS (ground speed) e non rispetto alla IAS. Infatti in crociera la GS è sempre maggiore della IAS, ovvero la velocità indicata sull' anemometro.

Spero di avervi chiarito qualche dubbio e di avervi trasmesso qualcosa!

Buon 2012 e fate buoni voli!!

1 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Fabio's FlightSimBlog © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum