Ti potrebbe interessare..

Gli spazi aerei

sabato 22 ottobre 2011




La classificazione dello spazio aereo sopra ogni nazione prevede la sua suddivisione in spazi aerei più piccoli, individuati dei limiti sia territoriali sia altimetrici. In Italia si distinguono tre grandi FIR (Flight Information Regions), cioè Milano, Roma, e Brindisi. Lo spazio aereo verticale è poi suddiviso in spazio inferiore, fino al livello di volo 195 (19.500 ft = 5940m), e spazio aereo superiore, dal livello 200 (20.000 ft = 6000m) in su. Inoltre sopra ogni aeroporto vi sono due o tre spazi concentrici per proteggere il traffico in zona: il più piccolo è detto ATZ, che è contenuto nel CTR, e talvolta alla confluenza di più grandi aeroporti c'è la TMA. Alcune aerovie sono anche spazi aerei. A questi vanno aggiunti spazi causati da esigenze particolari, come zone pericolose. Ognuno di questi spazi è caratterizzato da regole ben determinate. Per non dover descrivere ogni spazio singolarmente, ad ognuno viene assegnata una lettera dalla A alla G, che determina le regole vigenti in quello spazio. Sono previste sette classi di spazio aereo; ogni classe prevede la fornitura di specifici Servizi del traffico aereo.
Le classi sono nominate:
A - B - C - D - E - F - G
Nella terminologia aeronautica vengono definiti "spazi aerei controllati" quegli spazi aerei entro cui è fornito il Servizio di controllo del traffico aereo, cioè gli spazi A, B, C, D, E e "spazi aerei non controllati" quelli entro cui è non fornito, cioè F e G.


Spazio aereo A (Alfa)
Include lo spazio aereo compreso tra 18000 piedi dal livello del mare MSL fino a FL600 (60000 piedi), nello spazio aereo alfa i piloti possono entrare senza contatto radio, ma devono operare con transpnder e radio e volare in IFR.

Spazio aereo B (Bravo)
Racchiude lo spazio aereo controllato dalla superficie fino ai 10000 piedi MSL attorno agli aeroporti più trafficati, in genere inizia ad un raggio di 30 miglia dall' aeroporto. Consentito il volo VFR e IFR, presente un limite di velocità di 250Kts, è necessario il contatto radio per accedervi e trasponder attivo. In Flight Simulator X lo spazio aereo B è controllato dall' ATC, per accedervi basta chiedere l' autorizzazione premendo il comando spazio aereo B.


Spazio aereo C (Charlie)
Lo spazio aereo Charlie si trova tra i 4000 piedi MSL sopra ad un aeroporto con torre di controllo fornita del Terminal Radar  Approach  Control (TRACON). Lo spazio aereo Charlie inizia a 5 miglia dall' aeroporto ed è aperto ai voli in VFR e IFR, è obbligatorio il contatto radar per accedervi come anche il trasponder acceso. Non sono previsti limiti di velocità. In Flight Simulator X per accedervi basta cheidere l' autorizzazione all' ATC premendo il comando spazio aereo C.


Spazio aereo D (Delta)
Include lo spazio aereo tra la superficie e FL150 intorno ad un aeroporto fornito di torre di controllo e nelle aerovie inferiori. Consentito sia VFR sia IFR, previsto un limite di velocità di 250 nodi sotto FL100, obbligatorio contatto radio e transponder acceso. In Fsx bisogna selezionare la voce dell' Atc spazio aereo D per accedervi.

Spazio aereo E (Echo)
Presente in tutte le aerovie inferiori sotto FL150. Questo spazio aereo non è contrlollato per i voli in VFR, controllato esclusivamente per l' IFR. Contatto radio obbligatorio solo per i voli in IFR come anche il transponder. Il limite di velocità è di 250 Kts.

Spazio aereo F (Foxtrot)
Non più presente. Era uno spazio aereo non controllato per i voli in VFR, mentre era controllato per i voli in IFR.

Spazio aereo G (Golf)
Spazio aereo non controllato con tre differenti limiti di altitudine: dalla superficie fino a 1200 piedi AGL, dai 1200 piedi AGL fino ai 10000 MSL, dai 10000 MSL ai  14500 piedi MSL. Consentiti sia VFR sia IFR, con il solito limite di 250 Kts sotto FL100.  Non devi comunicare a nessuno il tuo ingresso in questo spazio aereo se sei in VFR, mentre per l' IFR lo spazio è controllato, obbligo di radio e transponder acceso.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Fabio's FlightSimBlog © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum