Ti potrebbe interessare..

IVAO, il grande passo!

giovedì 29 settembre 2011





















E' capitato a tutti o probabilmente capiterà presto di stufarsi dell' ATC di Fsx o Fs2004, ma in tal caso non disperate, potrete trovare una simulazione più realistica su IVAO.
IVAO fornisce gratuitamente a tutti gli utenti gli strumenti per ricreare un ambiente di simulazione il più realistico possibile, compatibile con i Microsoft Flight Simulator e con XPlane9. Tra questi, un sistema per il volo on-line (per i piloti) e uno per il controllo del traffico aereo (per i controllori), un database con informazioni aeronautiche, organizzando training e eventi on-line. Senz' altro è un esperienza da non perdere! Infatti finalmente potrete parlare con la torre attraverso le cuffiette e un microfono, e un controllore vi risponderà dandovi istruzioni e anche qualche dritta per i principianti di Ivao.

Iscriversi ad Ivao
Per prima cosa dovete iscrivervi ad  IVAO, visitate dunque questa pagina.
Per ulteriori informazioni iscrivetevi al forum di Ivao, o al nostro forum o ancora mandateci una mail, oppure leggete tutte le pagine sul  sito della divisione italiana di IVAO e  su IVAO ACADEMY (in inglese) nella quale potrete trovare la maggior parte delle risposte alle vostre domande.

Come iniziare a volare su Ivao?
Per interfacciare il nostro simulatore, sia esso FSX o FS2004 o ancora XP9, dobbiamo scegliere il client adatto per farlo comunicare con la rete di IVAO. Per cui la prima cosa da fare è andare nella sezione software department di IVAO e scaricare i pacchetti software che ci interessano. Giunti nell' area download Ivao scarichiamo quindi il nostro programma che ci fa accedere ad Ivao, nel caso di Fsx o Fs2004 clicchiamo sul download di Ivap che contiene nell' installazione:

  • TeamSpeak2 (il software che vi permette di dialogare in rete con i controllori) che va appositamente configurato con i sever aggiornati per sentire e trasmettere la voce dei controllori e la vostra e quindi interagire con i vari enti di controllo. Una lista aggiornata per i server di IVAO la trovare qui.
  •  le MTL, ovvero gli aerei e le livree per vedere il traffico on line intorno a voi. Vi consiglio vivamente di scaricare tutte le MTL, così non correte il rischio di non vedere il traffico aereo a voi limitrofo.
Inoltre molto comodo e pratico per sapere chi è online (e quindi quali enti contattare sia alla partenza che in approach) è utilissimo IVAE, ovvero l'occhio di IVAO, sempre scaricabile dal software department.

Importantissime le carte aeronautiche, fondamentali sia per la fase di departure, ovvero quando il controllore vi istruirà per la SID (standar instrument departure), sia durante la fase di approach per la STAR (standard arrival route). Sempre sul sito di IVAO potete trovare le carte per l'Italia sempre aggiornatissime cliccando qui. Sarebbe buona regola che le carte andassero di pari passo con le AIRAC installate sul vostro FMC (se volate in IFR con un liner); infatti, a meno che non voliate la SID o la STAR in manuale senza autopilota,  non è molto simpatico avere le AIRAC un pò datate e le ultimissime carte aggiornate dall'ENAC e quindi  non avere un'esatta corrispondenza in termini di Terminal Procedure tra le prime e le seconde.

Sappiate poi che di norma (ma non è regola fissa) quando volate on-line sarebbe meglio conoscere la lingua inglese, lingua ufficiale per l'aviazione. Anche se in realtà molte comunicazioni avvengono in IVAO (e anche nella realtà) in lingua italiana quando sorvoliamo il nostro territorio. Ultima cosa usate il buon senso e leggete, prima di connettervi la prima volta, tutto il regolamento per volare in rete, è cosa buona e giusta!





Con Ivao inoltre potrete conoscere altri simmers e avvicinarvi sempre più alla realtà, procedendo con le ore di volo otterrete dei diversi riconoscimenti, e se volete potrete dare degli esami per passare di grado!

Guardatevi anche questi video che vi illustrano il funzionamento di Ivao, come iscriversi,  installare i programmi sopra citati ed entrare così a far parte di Ivao.

Non mi resta che augurarvi buoni voli e non dimenticate di divertirvi!

Fabio


























0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Fabio's FlightSimBlog © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum