X Plane9 o Flight Simulato X, questo è il grande dilemma. In questo post esporremo le caratteristiche di questi due simulatori. Proprio così, questi programmi non sono "Videogames" ma bensì simulatori di volo
utilizzati da chi vuole provare l' emozione di volare e di essere ai comandi di qualsiasi cosa possa volare!
Premesso che noi non ne caviamo niente a parlare più o meno bene di uno di questi due prodotti, vogliamo incominciare ad analizzare questi due simulatori.
Il primo, meno conosciuto rispetto a Fsx, abbreviato spesso con XP9, è un simulatore prodotto da Laminar Research, uscito nel dicembre del 2007. Questo simulatore è stato programmato per numerose piattaforme quali Linux, Mac, Windows e anche in versione mobile per Android e IOS. La prima versione di questo simulatore è stata la 9.0 con il passare del tempo sono usciti numerosi aggiornamenti fino all' attuale versione 9.70. Questo simulatore è stato approvato dalla FAA ed è utilizzato in molte scuole di volo e da Cessan Aircraft. Il secondo prodotto da Microsoft è uscito nel 2006, chiamato anche Fsx ha riscontrato un grande successo tra i FlightSimmers di tutto il mondo, anche questo utilizzato in molte scuole di volo.
REALISMO
Analizziamo ora il cuore di XP9; il modello di volo di X-Plane si basa sulla cosiddetta "Blade Element Theory": in pratica le superfici aerodinamiche del velivolo (semiali, superfici di coda, etc.) vengono suddivise in più parti, quindi viene calcolata la forza agente su ciascuna di esse, applicando un fluido. Grazie a quanto X-Plane può essere utilizzato per prevedere le caratteristiche di volo di velivoli di fantasia o non ancora realizzati. La 9.30 introduce ulteriori importanti miglioramenti nel modello di volo, compresa la simulazione completa del propwash e downwash, nonché una modellazione ulteriormente migliorata sugli stalli asimmetrici e l'ingresso in vite. Possiamo dunque capire che XP9 è un simulatore con una realtà di simulazione senza concorrenti, perchè al contrario del rivale Flight Simulator X, permette una simulazione che più si avvicina alla realtà; gli aerei vengono analizzati da XP9 che calcola le loro caratteristiche di volo in base ai profili e ad altri numerosi fattori, mentre Fsx funziona diversamente; Fsx si basa sui valori scritti nel blocco note che si trova nella cartella dell' aereo in SimObject, così se diamo ad un certo aereo per esempio un Cessna 172 una velocità massima di 500nodi, velocità di stallo 20nodi e altri valori poco coerenti con la realtà il nostro aereo in Fsx potrà volare ad una velocità vicina a quella del suono (Un Cessna172 si avvicina ai 120nodi in crociera) allontandoci sempre più dalla realtà. Per finire possiamo dire che XPlane9 é più realistico di ogni altro simulatore.
GRAFICA E PRESTAZIONI
Per quanto riguarda la grafica, sia per XP9 sia per Fsx non ci possiamo lamentare. Dimenticavo che oggigiorno per far andare qualsiasi programma che si rispetti recentemente progettato occorre un computer potente specialmente per Fsx. Tanto è che chi usa Fsx spesso ha il computer overlockato per ottenere prestazioni ottimali. Entrambi i simulatori richiedono come computer con prestazioni minime un pc con processore dual-core e scheda grafica 512Mb, 2 GB di ram,ciò significa che con quel computer possiamo fare poco! Specialmente con Fsx, dobbiamo settare le impostazioni al minimo per poter volare senza scatti. I simulatori di volo sono programmi pesanti, in particolare Fsx; questo simulatore presenta moltissimi bug per poi non parlare dei numerosi Crash, ciò probabilemte vi accadrà spesso fino a che non penserete di voler passare ad un altro simulatore di volo o spaesati andrete su internet a cercare soluzioni per aumentere il frame rate e le prestazioni o addirittura vedere di comprare un nuovo computer! A questo c' è rimedio, protrete trovare rifugio in Xp9, un simulatore più leggero che allo stesso tempo offre uno scenario ricco di particolari quanto Fsx se non di più! Se con Fsx ottenete 20 Fps con Xp9 ne potrete ottere il triplo, 60 Fps! Se non ci credete avete solo da provare, potete scaricare la versione demo e constaterete che ho ragione!
Per farvi comprendere abbiamo fatto un test con un computer Acer con processore intel-core i5, 2.53Ghz, scheda grafica Ati HD 5650 con un 1Gb dedicato, 4Gb di ram, otteniamo pessime prestazioni con grafica settata medio-alta in Fsx, soddisfacenti con grafica alta in XP9. Tanto è che in avvicinamento all' aeroporto di Innsbruck otteniamo 17Fps con Fsx, un po' pochini se consideriamo che l' avvicinamento è una delle fasi più importanti del volo, mentre con XP9, nella stessa situazione, ne otteniamo 31!
A sinistra Fsx, a destra XP9.
- Scenario Mondiale: Xp9 molto curato, senz' altro ottimo, basta pensare a quanto spazio occupi nel nostro computer 60GB circa.Fsx: meno curato di Xp9, molte aeree sono desertificate o piene di foreste anche se dovrebbero esserci città e paesi, problema risolvibile con numerosi add-ons free. Inoltre l' installazione del gioco non richiede oltre i 20GB di spazio sul disco.
- Autogen: Xp9 presenta un ottimo autogen, palazzi, capannoni, hangar edifici aeroportuali ecc. che non influiscono gravemente sul FrameRate. Per quanto riguarda Fsx l' autogen è scarso, le case hanno i tetti piatti e non troviamo quasi mai palazzi se non grattacieli nelle metropoli quali NewYork.
- Aerei: sia in Xp9 sia in Fsx gli aerei hanno dei cockpit curati e delle textures ottime, forse in questo campo Fsx presenta migliori Textures e più scelta di colori. Qui sotto i cockpit del Cessna 172 di default, a sinistra fsx, a destra XP9.
- Aeroporti: curati in XP9, scarsi in Fsx anche se offrono dei veicoli aeroportuali come pushback, camioncini e ciserna. Gli aeroporti di XP9 presentano i paletti delle luci a lato pista, maniche a vento realistiche, mentre queste si possono trovare per fsx solo in scenari aggiuntivi.
- Add-ons: essendo Fsx un prodotto di una casa più pubblicizzata possiede più espansioni e più possibilità di cambiamenti. Molti scenari Fsx si possono convertire per Xp9, perciò anche XPlane presenta i suoi pregi in campo di espansioni freeware e payware.
Entrambi i simulatori presentano delle sessioni online, volendo si può volare sui server di Ivao e di altri server online dove trovare una simulazione sempre più realistica grazie ai controllori di volo ricoperte da persone e non da un computer e da altri piloti che percorrono rotte IFR e VFR.
PREZZO:
Per quanto riguarda i costi hanno entrambi un prezzo accessibile, entrambi si aggirano per la versione base intorno ai 29 euro. Fatto sta che Fsx è facilmente reperibile in mercato, si può trovare il qualsiasi negozio di informatica, metre XPlane9 (da non confondere con il 7, un po' antequato) si può comprare solamente su internet dal produttore o su altri siti specializzati. Per Fsx distinguiamo tre versioni Flight Simulator X Professional, Flight simulator X Deluxe Edition e Flight Simulator X Gold Edition. Per quanto riguarda la prima e la versione base (circa 29euro), la seconda posside qualche aereo, missioni e la torre di controllo in più mentre ancora l' ultima è l' unione della Deluxe Edition più l' espansione Acceleration che aggiunge tre aerei, missioni da portaerei, airace, Reno e nuovi scenari più ricchi. Inoltre Microsoft rilascia gratuitamente due download che correggono i bug del gioco, il service pack 1 e il 2 (Sp1-Sp2) già installati se acquistato l' Acceleration Pack. Per chi volesse provare questi due simulatori può scarica la demo:
Da queste immagini possiamo vedere le differenze tra i due simulatori nello scenario di Innsbruck.
Nessun commento:
Posta un commento