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lunedì 8 agosto 2011

F -22

Il caccia monoposto da superiorità aerea Lockheed Martin/Boeing F-22 Raptor, di costruzione statunitense, è considerato l' erede dell' F-15 Eagle e possiede caratteristiche stealth . Era destinato originariamente ad entrare in servizio come F/A-22, ma quando i primi esemplari sono stati consegnati all'USAF il 15 dicembre 2005, sono stati ridenominati F-22A. L'USAF considera l'F22A un elemento critico della sua forza d'attacco, e afferma che le sue prestazioni non sono comparabili a nessun velivolo attualmente operativo o in fase di progettazione. Il primo test in volo avvenne il 7 settembre 1997, mentre i primi esemplari prodotti in serie furono consegnati alla base aerea di Nellis, Nevada, il 4 gennaio 2003.
Le origini dell' F-22 si devono ad un bando emesso nel maggio del 1983 dall' USAF per lo sviluppo di un caccia da supremazia aerea che potesse sostituire il caccia F-15 Eagle, ormai inferiore ai nuovi caccia di costruzione Sovietica, quali il MiG-29 Fulcrum e il SU-27 Flanker entrati in servizio nella prima metà degli anni "80.
Così fu lanciato un programma dall’USAF denominato A.T.F., Advanced Tactical Fighter, con una previsione di oltre 750 esemplari, monoposto e biposto, destinati a sostituire tutti gli F-15A/B/C/D. Anche l’US Navy manifestò interesse al progetto, nell’ambito del proprio programma Naval – ATF (NATF).
Al bando parteciparono 7 case costruttrici di aerei, tra cui vennero scelti due progetti per la cosrtuzione di altrettanti prototipi. Si trattava dell' YF-22 realizzato da Lockheed-Martin e Boeing e dell' YF-23 di casa Northrop-McDonnellDouglas.
L' YF-23 si presentava un velivolo avveniristico che presentava le seguenti qualità:
  • aveva una velocità di crocera e massima superiore al YF-22
  • la sua struttura era ancora più stealth di quella del suo rivale
E presentava alcuni contro:
  • possedeva parti dell' F-15 e dell' F-18
  • aveva il cockpit dell' F-15
  • non aveva installato un sistema d' armi

Al contrario YF-22 si rivelava sempre più il progetto richiesto dall' USAF:

  • era molto più maneggevole dell' YF-23 grazie alla spinta vettoriale
  • velocità di stallo molto bassa (80 nodi con un angolo di attacco vicino ai 60 gradi)
Nell' aprile del 1991 venne dichiarato vincitore il progetto dell' YF-22 anche se entrambi i caccia soddisfavano i requisiti preposti dal bando. Passarono sei anni prima che il il primo F-22 Raptor di preserie potesse volare il 7 settembre 1997. Nel frattempo oltre ad alcune modifiche del progetto iniziale, il programma fu rivisto per motivi di bilancio, portando un ritardo nell 'avvio della produzione e una  contrazione degli esemplari da costruire, che passarono da 750 a 442 sino all' ultima previsione di 339. Concluse le attività di sperimentazione inziali entro il 2002, vennero consegnati i primi F-22A ai reparti nel 2003, raggiungendo la piena operatività nel 2005. Il Raptor è comunque un aereo eccezionale, di una generazione avanti gli altri caccia di nuova costruzione: può contare infatti su una velocità di crocera di Mach 1,5, avionica che può interagire col pilota e sensori avanzatissimi, grande manovrabilità unita a tecnologia stealth, armamento
contenuto in tre stive interne per un massimo di otto missili aria-aria
o circa 1000Kg di bombe, più altri 9000Kg su quattropiloni subalari. 



COMBATTIMENTO
Nonostante le critiche legate al costo del programma, l’F-22 era indispensabile affinché l’USAF riacquistasse la supremazia aerea, messa in discussione dal SU-27 Flanker e dal MiG-29 Fulcrum e in particolare dalle più recenti varianti di questi due modelli. In combattimento si rivela un caccia  formidabile grazie ad uno studio svolto dall’agenzia inglese DERA che ha dimostrato che nel combattimento BVR l'F-22 batterebbe il SU-35 con un rapporto di oltre 10 a 1, laddove l’Eurofighter arriverebbe a un rispettabilissimo 4,5 a 1 mentre l'F-16C perderebbe con un rapporto di 0,3 a 1 e l’F-15C perderebbe con un rapporto di 0,8 a 1.
Nelle esercitazioni, singoli F-22 hanno fronteggiato fino a 4-5 caccia F-15 “abbattendoli” nel giro di tre minuti senza che i piloti degli Eagle riuscissero a vedere il loro avversario sui propri radar.
Anche le critiche sulla scarsa velocità massima dell’ F-22 sono ingiustificate.
Infatti nell’F-22 la velocità massima teorica e quella operativa si equivalgono perché il caccia trasporta il suo armamento internamente.
Il costo di ogni macchina si aggira intorno ai 100 milioni di dollari, non sono previste vendite all' estero.
 
ARMAMENTO
L’F-22 dispone di tre stive interne per l'armamento: una centrale e due laterali. Al momento di fare fuoco, i portelli delle stive si aprono, una rampa estrattrice (VEL) fa uscire il missile o la bomba e lo sgancia. Immediatamente dopo i portelli si richiudono, per preservare le caratteristiche stealth del velivolo. Oltre alle stive interne, l’F-22 ha la possibilità di montare quattro piloni sub-alari esterni per il trasporto di armamenti e serbatoi esterni, fino a un massimo di 8.635 kg, ma questa capacità al momento non è utilizzata. Nella stiva centrale possono essere ospitati 6 AIM-120C SLAMMER oppure 2 AIM-120C + 2 bombe JDAM GBU-32 da 1.000 libbre, mentre le stive laterali ospitano ciascuna un missile classe Sidewinder. Il caccia può trasportare anche le nuovissime bombe a diametro ridotto GBU-39 SDB (fino a 8 esemplari, rinunciando a 4 dei 6 missili AIM-120C della stiva centrale). L’F/A-22 monta il classico cannone da 20 mm M-61A2 Vulcan a sei canne rotanti, con una dotazione di 480 colpi, protetto da uno sportellino a scomparsa.


COCKPIT
La cabina di pilotaggio dell'F-22 è uno dei più avanzati glass cockpit in circolazione, totalmente elettronico e senza alcun tipo di strumentazione analogica. I comandi  sono predisposti secondo i criteri HOTAS, mentre gli strumenti principali del cockpit sono sei grandi display multifunzionali LCD a colori che si suddividono in:
  • 2 UFD (Up-Front Displays) che riguardano i dati di genere ICAW (Integrated Caution/ Advisory/ Warning data) e CNI (Communications/ Navigation/ Identification),
  • 1 PMFD (Primary Multi-Function Display), posizionato al centro del cockpit, è il display primario per la navigazione aerea in quanto può visualizzare rotta e waypoints, oltre che il Situation Assessment (SA),
  • 3 SMFD (Secondary Multi-Function Displays), che si trovano sotto e a lato del PMFD e tra le gambe del pilota, vengono utilizzati per visualizzare informazioni tattiche (armamento) e non (checklist, diagnostica sottosistemi e stato motore).
Infine, un casco, anche questo multifunzionale , completa l'interfacciabilità del binomio uomo-macchina.
Il cupolino è costituito da una singola struttura in policarbonato, il più grande finora costruito impiegando questo materiale, che offre un'ottima trasparenza e visibilità, oltre che garantire una bassa segnatura radar. È anche in grado di garantire sicurezza al pilota in ambienti in cui sono presenti agenti NBC.

scheda tecnica

Costruttore
Lockheed Martin
Funzione primaria
Caccia da superiorità aerea
Equipaggio
Uno
Dimensioni
Lunghezza : 18,92 m
Apertura alare : 13,56 m
Altezza : 5,08 m
Superficie alare : 78 mq
Pesi
A vuoto : 14.500 kg
Normale al decollo : 27.000 kg circa
Massimo al decollo : 36.000 kg circa
Propulsione
2 turbofan Pratt & Whitney F119-PW-100 con controllo vettoriale della spinta, ciascuno nella classe degli 11.000 kg di spinta a secco e 16.000 kg con postbruciatore (valori indicativi).
Carburante interno : 13.000 litri (10.500 kg) circa
Rifornimento in volo : si, sistema ad asta rigida.
Prestazioni
Velocità max : oltre Mach 2 (è ormai indicata in Mach 2,2 e alle prove ha raggiunto Mach 2,42)ad alta quota con postbruciatori; Mach 1,2 a livello del mare.
Supercruise : oltre Mach 1,6 a 9.150 m
Quota operativa massima : oltre 18.500 m
Velocità di salita : oltre 200 m/s sostenuti
G limit : +9,5 / -3 G
Rateo di virata massima sostenuto (STR) : oltre 20 gradi/s
Rateo di virata massima istantaneo (ITR) : oltre 30 gradi/s
Autonomia di trasferimento : oltre 3.200 km
Raggio d'azione : 760 km operativo aria-aria subsonico + supersonico.
Avionica
Radar AN/APG-77 con tecnologia AESA
  • Sistema di navigazione INS Litton LN-100F integrato laser/GPS
  • Sistema integrato di protezione elettronica ALR-94
  • Sistema di data link e comunicazione integrato CNI-IFDL-JTIDS
  • Sistema di puntamento integrato nel casco JHCMS (compatibile)







F-22A fsx e fs2004

L' F-22A freeware, expayware per fsx e fs2004 è stato prodotto da Virtavia ed è un 'ottima espansione per il nostro simulatore che riproduce discretamente questo caccia. Per il download clicca qui.



le textures dell' f22 di Virtavia

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