Pages

venerdì 1 luglio 2011

licenze e abilitazioni aeronautiche

Che cos'è una licenza di volo

La licenza è un documento che attesta la capacità del suo titolare di esercitare attività di volo, secondo le modalità ed i limiti della licenza stessa. Nella normativa italiana esistono varie categorie di aeromobili idonei al volo:
  • velivoli
  • elicotteri
  • alianti
  • palloni
  • dirigibili
Per ciascuna di queste categorie esiste una o più tipi di licenze di pilotaggio.
Inoltre è opportuno operare una distinzione tra il volo turistico ricreativo ed il volo professionale. Le licenze che consentono di esercitare solo il volo solo a livello turistico ricreativo non permettono al pilota di ricevere compensi. Il pilota titolare di licenza professionale, invece, può volare dietro compenso.

Quali licenze si possono conseguire

Distintamente per le categorie di velivolo e di elicottero, le licenze di pilotaggio sono :
  • licenza di pilota privato 
  • licenza di pilota commerciale
  • licenza di pilota di linea.
In entrambe le categorie, nel corso dell’addestramento iniziale al volo, dopo 12 ore di attività di volo con l’ istruttore, si consegue l’ attestato di allievo pilota. Questo titolo consente voli da solo pilota, per acquisire esperienza alla navigazione, sotto il controllo e la responsabilità dell’ istruttore, intorno all’ aeroporto ed entro il raggio di 270 chilometri.
La licenza di volo per la categoria aliante è:
  • licenza di pilota di aliante

che consente senza remunerazione
  • il volo a vista su aliante
  • il trasporto di passeggeri.
Le licenze di volo per le categorie pallone e dirigibile sono:
  • licenza di pilota di pallone

che consente senza remunerazione
  • il volo a vista su pallone libero ad aria calda o gas
  • il trasporto di passeggeri
  • licenza di pilota di dirigibile

che consente senza remunerazione
  • il volo a vista su dirigibile come responsabile o copilota
  • il trasporto di passeggeri

che consente con remunerazione se il titolare è anche istruttore di dirigibile
  • il volo a vista su dirigibile come responsabile o copilota
  • il trasporto di passeggeri.

Altri tipi di licenze

Esistono altri tipi di licenze e di attestati con i quali non si vola seduti ai comandi di un velivolo o di un elicottero, ma che consentono di lavorare a bordo degli aeromobili, in stretta collaborazione con i piloti, dedicandosi ad attività complementari.  Si tratta del personale di bordo dedicato al servizio di pronto soccorso e di emergenza a bordo degli aeromobili e dei tecnici di volo. Infine è possibile conseguire la licenza di Paracadutista , con la eventuale abilitazione di istruttore di Paracadutismo, con la quale si può praticare una entusiasmante attività sportiva ed agonistica.
Esiste infine una licenza aeronautica che consente un tipo di attività non direttamente connessa al volo : la licenza di operatore radiotelefonista di stazione aeronautica che consente al titolare di impiegare una stazione radio a terra per la comunicazione di informazioni agli aeromobili in volo sulla zona servita, ovviamente con la necessità di conoscere i regolamenti relativi allo scambio di messaggi terra-bordo-terra.

Che cos'è un'abilitazione

L’abilitazione è un titolo aeronautico che, annotato sulla licenza, ne diviene parte integrante e certifica la capacità del pilota ad effettuare specifiche attività quali, ad esempio:
  • pilotare un determinato modello di velivolo o di elicottero
  • effettuare voli con il solo aiuto degli strumenti senza visibilità esterna (I.R. – Instrumental Rating)
  • addestrare altri piloti o aspiranti piloti
  • volare effettuando acrobazie
  • trainare alianti, ecc. ecc.
Un pilota, infatti, qualsiasi licenza possieda e qualsiasi sia il suo livello di esperienza, non può pilotare qualsiasi tipo di aeromobile, se non ha ricevuto prima una adeguata istruzione.
Ogni volta che ha l’ opportunità o la necessità di mettersi seduto al posto di pilotaggio di un velivolo o di un elicottero di cui non possiede l’ abilitazione, il pilota deve essere infatti appositamente addestrato e deve anche superare un esame. Anche per effettuare altre attività particolari è necessario essere addestrati, superare una prova di idoneità e, per mantenere la capacità acquisita, occorre esercitarsi con continuità ed effettuare addestramento e controlli periodici.

Quali abilitazioni si possono conseguire

Oltre alle abilitazioni al pilotaggio dei vari modelli esistenti di velivoli e di elicotteri, si elencano qui di seguito tutte le abilitazioni che la normativa prevede si possano conseguire sulle varie categorie di aeromobili.
Velivoli
  1. volo strumentale
  2. istruttore di volo su monorotore per classe - FI
  3. istruttore di volo su bimotore per classe - CRI
  4. istruttore di volo strumentale - IRI
  5. istruttore di velivolo per tipo - TRI
  6. istruttore di volo acrobatico
  7. istruttore all’ uso delle aviosuperfici in pendenza a fondo innevato o ghiacciato
  8. volo acrobatico
  9. traino alianti
  10. lancio paracadutisti
  11. uso di aviosuperfici a fondo innevato o ghiacciato
  12. attività agricola
  13. pilota collaudatore di produzione
  14. pilota collaudatore di sperimentazione
Elicotteri
  1. volo strumentale
  2. istruttore di volo - FI
  3. istruttore di volo strumentale - IRI
  4. istruttore di elicottero per tipo
  5. lancio paracadutisti
  6. lavoro in montagna
  7. attività fuori costa
  8. pilota collaudatore di produzione
  9. pilota collaudatore di sperimentazione
Alianti
  1. istruttore di volo a vela
  2. motoaliante
Pallone e Dirigibile
  1. istruttore di volo
  2. lancio paracadutisti.
Per tutte le categorie di aeromobili esiste la abilitazione alla radiotelefonia per aeromobili in lingua italiana o inglese, che consente al pilota ed al tecnico di volo di comunicare con gli enti preposti all’ assistenza al volo.
 da http://www.enac.gov.it/Home/

Nessun commento:

Posta un commento