Ti potrebbe interessare..

Impostare una rotta diretta sul GPS in Fsx

sabato 7 gennaio 2012













In questo tutorial vi spiegherò le nozioni fondamentali per volare con il GPS in Fsx.


Se volete atterrare in un aeroporto di cui non conoscete la rotta o raggiungere un Vor, potete usare il GPS, inserendo il nome del luogo di destinazione.

Questo tutorial è ideale per i Gps di Fsx di default, quali il G1000, G500, G295 che potete vedere nelle immagini qui sotto.

G1000

G500


G295











































In questo tutorial prenderò come esempio il G500. Come dimostrazione decolleremo dall' aeroporto internazionale di Torino (LIMF) per atterrare all' aeroporto di Biella-Cerrione (LILE). Per prima cosa aprite il pannello del Gps da Fsx premendo i pulsanti SHIFT+3. Vi comparirà il vostro Gps simile a questo qui sotto.

Ora per sapere quale rotta seguire per raggiungere  l' aeroporto di destinazione, dobbiamo cliccare sul tasto denominato DIRECT ROUTE con disegnata una D (che sta per direct) intersecata da una freccia ( che rappresenta la rotta, route). Adesso inseriamo il waypoint d' arrivo da terra, ma possiamo anche eseguire questa azione in volo!

















Vi si aprirà una pagina come questa, nella quale dovrete inserire la vostra destinazione. Ricordo che potete inserire il nome di un qualsiasi waypoint.  aeroporto, VOR, ILS, NDB, o ancora l' intersezione di un' aerovia.

Nel riquadro evidenziato inseriremo il codice ICAO dell' aeroporto di destinazione, nel nostro caso LILE. Oppure cliccando sulla rotella più grossa, potete trovare la vostra destinazione inserendo il nome dell' aeroporto o la città in cui si trova. Negli altri riquadri neri, troverete il codice ICAO dell' aeroporto più vicino NRST e, una volta inserito il vostro waypoint avrete la sua posizione POSITION e la rotta per raggiungerlo nel riquadro CRS.

















Per inserire il codice ICAO o il nome del Waypoint dobbiamo cliccare sul pomello più piccolo con disegnate su due freccette (passandoci sopra il mouse compaiono un + o un -). Una volta uscita una prima lettera, avete due opzioni:
  •  potete finire di completare il nome del waypoint tramite la tastiera del PC.
  • oppure usare il metodo più realistico usando il pomellino del GPS e scegliendo le lettere una alla volta. Se usate questa seconda opzione, una volta inserita una lettera usando la rotellina più piccola, dovete usare la rotellina più grande per spostarvi di campo ed inserire una nuova lettera.















Dopo aver inserito il codice ICAO LILE, vi comparirà anche il nome dell' aeroporto (Cerrione) e la città in cui si trova (Biella).


















Ora non ci resta che attivare la rotta, così premiamo il pulsante ENT per due volte.






















Ora la rotta verrà usata dal GPS e noi la potremmo visualizzare dalla pagina principale, se non compare subito questa pagina premete per due volte il tasto PROC in basso a destra.


















Una volta stabilita la rotta (il segmento in violetto) in alto compaiono tre riquadri nei quali potrete visualizzare:

  • DTK, la rotta per giungere a destinazione
  • TRK, la nostra attuale prua
  • DIS, la distanza in miglia dal waypoint.
Premendo su TERR possiamo visualizzare anche l' orografia della zona.

















Il Gps ci fornisce altre informazioni oltre alla rotta e alla distanza; in basso a destra possiamo conoscere la durata del volo in rotta, in basso al centro un rettangolo piccolo verticale dentro un grosso rettangolo con una freccia gialla ci dice se siamo o no in rotta: se il rettangolo piccolo si trova sulla freccia gialla, vuol dire che siamo in rotta, se si trova a sinistra vuol dire che la rotta si trova a sinistra rispetto alla nostra posizione o a destra se il rettangolo si trova a destra della freccia. O ancora possiamo conoscere la ground speed GS in basso a sinistra, a partire dall' alto a sinistra il nome del waypoint d' arrivo WPT, la prua da mantenere BRG, l' ora di arrivo ETA, di quanti gradi dobbiamo virare per mantenere la rotta TKE (se devi virare a destra -, per virare a sinistra +), la distanza in miglia dalla rotta (> se la rotta è a destra, < se è a sinistra dalla nostra posizione).



















Volendo potete seguire la rotta tramite l' autopilota premendo il pulsante NAV/GPS che troverete nel cockpit, e attivando l' autopilota AP dall' apposito pannello e la funzione NAV.


























Il tutorial finisce qui, fatemi sapere se qualcosa non vi fosse chiaro!

11 commenti:

  1. Anonimo ha detto...:

    Breve e conciso...ben fatto,bravo!

    Hai spiegato bene le funzioni basilari del gps, molto più chiaramente che non il tutorial di fsx.

    Io non volo col gps,preferisco usare i radioaiuti o bussola/cronometro...anche se ammetto che per simulare realmente bisognerebbe iniziare a usarlo di più, visto che oggi la maggior parte di ULM e AG, e probabilmente anche Liner, ne fanno largo uso.
    A presto.

  1. Fabio ha detto...:

    Grazie per i complimenti!

    Anche io sono più portato per i radioaiuti, bussola e cronometro perchè secondo me mantengono e manterranno sempre un certo fascino.

  1. Vinci ha detto...:

    Ciao Fabio complimenti per la tua pagina, ti seguo sempre, rigurado al gps potresti darmi spiegazioni sugli approach come funzionano? Grazie anticipatamente

  1. Fabio ha detto...:

    ciao! Riguardo agli approach con il gps ho intenzione di scrivere un post, che ne dici? Così ne potranno usufruire tutti gli interessati!! Appena ho tempo, lo comincerò a scrivere già stasera!!

  1. Vinci ha detto...:

    si si mi sembra una buona idea, cmq dammi il tuo face così parliamo meglio di tante altre cose. A presto

  1. Fabio ha detto...:

    Mi puoi trovare su Facebook sotto FABIO FSBLOG, nel frattempo sto lavorando al post che mi hai chiesto, mi scuso per i ritardi ma in questo periodo ho parecchi impegni e fatico a rispondere a tutti gli amici del blog che mi chiedono consigli o mi pongono domande. Comunque è sempre un piacere rispondere alle domande degli utenti!

  1. Anonimo ha detto...:

    nel gps si posssono mettere piu punti vor?
    es.volo da LICJ-LIRF la rotta e luron-latina,
    apposta di scrivere solo luron e quando ci arrivo ricambiare in latina, ce un procedimento per poterli inzerire tutti e 2 nel gps senza cambiare ogni volta il punto vor?

  1. Fabio M. ha detto...:

    Si puoi inserire anche più di due punti sul GPS ;)

  1. Unknown ha detto...:

    Salve io vorrei atterrare sugli aeroporti dove non ci sono nè la prua ils e la frequenza ils come devo fare AIUTOOOOOOOO

  1. Unknown ha detto...:

    Ciao Fabio è necessario usare il gps nei voli on line?

  1. Anonimo ha detto...:

    Salve,volevo sapere come impostare la rotta nel GPS per effettuare il viaggio di ritorno.

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
 
Fabio's FlightSimBlog © 2011 | Designed by RumahDijual, in collaboration with Online Casino, Uncharted 3 and MW3 Forum