-l'incidente all' mc-130
-mc-130 in parcheggio
-mc-130h rilascia i flare
L'MC-130E Combat Talon I e l'MC-130H Combat Talon II sono impiegati per missioni di infiltrazione, estrazione e rifornimento di equipaggiamenti a forze speciali in territori ostili o proibitivi. Le missioni secondarie comprendono operazioni psicologiche e il rifornimento in volo di elicotteri.
Entrambi gli aerei sono dotati di sistemi radar terrain-following e terrain-avoidance per operazioni di bassa quota, a 76 metri di altitudine, e in condizioni meteorologiche avverse. Le modifiche strutturali all'aereo di base C-130 includono l'aggiunta di un sistema di rifornimento in volo ricettivo, rinforzi della coda, per permettere velocità elevate e il trasporto di sistemi per bassa segnatura radar. La suite di navigazione consiste in un doppio sistema giroscopico laser, computer di missione e sistema GPS integrato. Questi aerei sono in grado di individuare zone non segnate, atterrare o lanciare i carichi con elevata precisione, durante il giorno o la notte. Una suite di guerra elettronica permette all'equipaggio di rilevare ed evitare le possibili minacce. Nel caso di attacchi, il sistema protegge il velivolo sia da minacce radar, sia da sistemi d'arma a guida infrarossa. Attualmente, l'MC-130E è equipaggiato con pod per rifornimento in volo di elicotteri impiegati dalle forze da combattimento per Operazioni Speciali, e da squadre di ricerca e soccorso.
Le principali differenze tra l'MC-130E e MC-130H consistono nel livello di integrazione della suite avionica e dei computer di missione. Il Combat Talon I è stato originariamente concepito e sviluppato durante gli anni "60 e, nonostante gli ampi aggiornamenti intervenuti nel corso degli anni 1980-90, è ancora dotato di strumentazioni analogiche che non permettono la completa integrazione della suite di sensori e di comunicazioni. Il Combat Talon II, progettato negli anni "80, è dotato invece di strumentazioni integrate nella cabina che migliora il coordinamento dell'equipaggio e riduce il personale a due unità.
SCHEDA TECNICA |
Tipo: aereo per operazioni di forze speciali per missioni di infiltrazione, estrazione e approvvigionamento. |
Fabbricazione: Lockheed |
Motori: 4 turbo-propulsori Allison T56-A-15 |
Potenza: 4.910 HP ognuno |
Lunghezza: MC-130E: 30,7 m MC-130H: 30,4 m |
Altezza: 11,7 m |
Apertura alare: 40,4 m |
Velocità: 300 mph - 482 km/h |
Carichi: MC-130E: 53 soldati, 26 paracadutisti MC-130H: 77 soldati, 52 paracadutisti o 57 barelle |
Tangenza: 10.000 m |
Peso max al decollo: 69.750 kg |
Autonomia: 2.700 mn - 4.344 km - illimitata con rifornimento in volo |
Equipaggio: MC-130E: Ufficiali: due piloti, due navigatori, ufficiale di guerra elettronica - Operatori: ingegnere di volo, operatore radio, e due responsabili dei carichi MC-130H: Ufficiali: due piloti, un navigatore, ufficiale di guerra elettronica - Operatori: ingegnere di volo e due responsabili dei carichi |
Data dispiegamento: MC-130E 1966; MC-130H giugno 1991 |
Costo unitario: MC-130E 75 milioni di dollari; MC-130H 155 milioni (anno 2001) |
Inventario: forze attive di MC-130H x 24 unità; Riserve di MC-130E x 14 unità; GNA 0 |
ma nn cè per fsx??