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FsMovMap

sabato 28 gennaio 2012 1 commenti














Tempo fa, cercando un' applicazione per il mio telefono da usare con Fsx, ho trovato questa utile applicazione gratuita per telefoni android.

L' applicazione si chiama FsMovMap, con questa applicazione puoi collegare tramite wi-fi il tuo Fsx con il tuo telefono o tablet Android. Il programma ti permetterà di visualizzare sul tuo Android la posizione dell' aeromobile, la sua velocità, la rotta e molto altro ancora. Se siete interessati, potete scaricare questa applicazione direttamente dall' Android Market! Clicca qui per il download (circa 800Kb)






Come installarlo?
  • Per prima cosa scaricate l' applicazione sul vostro Android, l' installazione sul vostro dispositivo sarà automatica.
  • Poi andate sul sito ufficiale di FsMovMap e scaricate un programma per il vostro Pc tramite il quale connettere il vostro PC al server di FsMovMap. Download (969 Kb)
Come avviare il programma?
  • una volta completati i punti sopra, avviate Fsx.
  • dopo aver avviato Fsx, iniziate un volo.
  • avviate il programma di FsMovMap sul vostro computer, selezionate un server a cui connettere il vostro Pc, cliccate su START SERVER, una volta che il programma si sarà connesso al server vi comparirà la scritta di connessione avvenuta (assicuratevi che il Firewall lasci l' accesso a internet a questo programma).
  • aprite l' applicazione sul vostro telefono. Andate nelle opzioni, e inserite l' indirizzo IP del vostro computer, poi connettetelo al vostro PC cliccando sul tasto Rosso.
  • Ora dovreste vedere la posizione del vostro velivolo sul vostro Android.
  • Se volete potete importare anche il piano di volo (funziona anche per i PMDG) sul dispositivo Android andando sul programma sul computer, premendo IMPORT FLIGHTPLAN.


Così compare la schermata delle impostazioni sul vostro dispositivo Android


Questa è l' applicazione sul vostro dispositivo Android, l' aeroplano segna la posizione del vostro velivolo





































Se ci fosse qualche problema contattatemi lasciando un commento, mandandomi una mail, scrivendo sulla bacheca di facebook (ci trovate come FabioFsBlog) o ancora lasciando un messaggio sul Forum.

Sbarcati su Facebook!!

domenica 15 gennaio 2012 0 commenti



















Dopo Twitter, Fabio's FlightSim Blog è sbarcato circa una settimana fa su Facebook.

Ho aperto una pagina chiamata FabioFsBlog nella quale pubblicherò video, immagini, news e aggiornamenti dal blog!!!!

Bhe, cosa aspettate a visitarla, qui il link...
http://www.facebook.com/pages/FabioFSblog/317733731591972?sk=wall

E non dimenticate di mettere IL MI PIACE!!!!

salutoni,
FABIO

Cockpit a 360°

venerdì 13 gennaio 2012 0 commenti

Qui sotto, cliccando sulle didascalie delle immagini potrete visualizzare i cockpit a 360° di diversi aerei.

de Havilland Comet

Concorde cockpit

Concorde cabin



Avro Vulcan Bomber 'Rear Crew' station

Jaguar Fighter Bomber with Concorde in the background

Avro Vulcan Bomber

Embraer 190 Cockpit
Cockpit di un Mig
Cockpit dell' Airbus A-380
Cockpit di un Airbus A-.320


 SPERO CHE ABBIATE GRADITO QUESTO POST!!!
Fabio

Impostare una rotta diretta sul GPS in Fsx

sabato 7 gennaio 2012 11 commenti













In questo tutorial vi spiegherò le nozioni fondamentali per volare con il GPS in Fsx.


Se volete atterrare in un aeroporto di cui non conoscete la rotta o raggiungere un Vor, potete usare il GPS, inserendo il nome del luogo di destinazione.

Questo tutorial è ideale per i Gps di Fsx di default, quali il G1000, G500, G295 che potete vedere nelle immagini qui sotto.

G1000

G500


G295









































Le Velocità in aeronautica

mercoledì 4 gennaio 2012 1 commenti














Cercando un piano di volo qualche giorno fa, ho notato che sul FPL di un volo da LIMF a LIBR con un 737-800 la cruising speed era di 458 Kts, mentre sull' indicatore di velocità  del mio Boeing in Fsx oltre i 340 Kts compariva l' archetto rosso che non deve mai essere superato.

Come è possibile che il mio Boeing non potesse arrivare alla cruising speed prevista di 458 Kts? E' possibile e adesso lo scopriremo!

Qui sotto vi elencherò tutti i nomi delle velocità utili nel mondo aeronautico:

VELOCITA' INDICATA (IAS) (Indicated Air Speed): tutti gli aerei sull' indicatore di velocità o anemometro riportano la velocità IAS che viene rilevata dal tubo del pitot.

VELOCITA' VERA ALL' ARIA (TAS) (True Air Speed): e' la velocità calcolata con la correzione della pressione e della temperatura. L' anemometro indica la velocità vera soltanto quando un velivolo vola in "Aria standard" o "Aria tipo" al livello del mare. Il calcolo è il seguente: IAS maggiorata del 2% ogni 1000 ft di altitudine. Es se la IAS è 200 Kts e stiamo volando a 3000 ft di altitudine sul livello del mare (SLM), la TAS è all' incirca 200 Kts + 3(3000 ft) x 2% = 200 Kts + 12 Kts = 212 Kts.

VELOCITA' CALIBRATA (CAS) (Calibrated Air Speed): è il valore della velocità indicata (IAS) corretta dell' errore di posizione della presa dinamica (Tubo di pitot)  e dell' errore strumentale. Nei manuali di volo degli aeromobili si può trovare la tabella di correzione della IAS in CAS per quel determinato anemometro.

VELOCITA' AL SUOLO (GS) (Ground Speed): è il valore della velocità riferita al suolo che, con vento calmo è identica alla TAS; con vento contrario la GS è minore della TAS. La IAS rimane sempre costante indipendentemente dal vento; la TAS invece rimane costante sino ad una deriva di 10°, diventa poi minore e si trasforma in ETAS (Equivalent Air Speed) VELOCITA' VERA EQUIVALENTE.ù

VELOCITA' EQUIVALENTE (EAS) (Equivalent Air Speed): è il valore della velocità calibrata CAS corretta dell' errore di compressibilità dell' aria della presa dinamica. Tale errore è determinante esclusivamente a velocità superiori a 270 Kts.

VELOCITA' in MACH: si riferisce ad un rapporto tra la TAS e la velocità effettiva del suono in una determinata massa d' aria. La velocità Mach viene utilizzata sugli aeroplani al di sopra di una certa altitudine perchè più attendibile dell IAS poichè l' aria che entra nel tubo del Pitot è minore e quindi l' anemometro non ci riporterà  correttamente la velocità del velivolo come a livello 0. Mano a mano che si sale a parità di IAS la velocità in MACH aumenta, quindi se non si controlla la velocità MACH si rischia di giungere ai limiti strutturali del velivolo pur essendo rimasti sotto alla VNE, poichè abbiamo superato il limite espresso in MACH. La IAS invece va sempre controllata anche ad alte altitudini a causa dello stallo.

Tornando al problema di partenza riguardante la velocità di crociera, sul mio FPL veniva riportata la CRZ (cruising speed) rispetto alla GS (ground speed) e non rispetto alla IAS. Infatti in crociera la GS è sempre maggiore della IAS, ovvero la velocità indicata sull' anemometro.

Spero di avervi chiarito qualche dubbio e di avervi trasmesso qualcosa!

Buon 2012 e fate buoni voli!!

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